Il certificato di conformità urbanistica, è un documento importante nel momento in cui si intende vendere o acquistare una casa.
Nel pratico attesta la corrispondenza tra lo stato di fatto della casa con i permessi chiesti in comune.
In altre parole certifica che i permessi e i progetti che sono stati presentati in comune per costruire, ampliare o modificare la casa sono uguali allo stato di fatto della casa stessa.
Perché e quando è richiesto il certificato di conformità urbanistica?
Il certificato di conformità urbanistica attesta che la casa non presenti difformità o abusi edilizi rispetto al progetto presentato al proprio Comune. Se dovessero essere presenti difformità o abusi edilizi sarebbe difficile o in molti casi impossibile concludere la compravendita che, se portata a termine, rischierebbe di risultare nulla.
E’ inoltre un documento fondamentale per accedere all’Ecobonus.
Questo documento al momento in Lombardia non è ancora obbligatorio, ma è probabile che a breve lo diventi.
In ogni caso è importante averlo prima della compravendita per riscontrare la presenza di eventuali irregolarità, che possono essere sanabili o non sanabili. Se sono sanabili gli interventi e la spesa spettano al venditore, se sono insanabili l’immobile risulta non vendibile.
Chi rilascia il certificato di conformità urbanistica e perché è importante?
Il certificato di conformità urbanistica viene rilasciato da un tecnico, un geometra o un architetto, iscritti all’albo.
È un documento importante da possedere in quanto nel rogito di vendita il proprietario di casa legalmente ha la responsabilità di garantire che la casa che vende sia conforme.
Dopo il rogito, la responsabilità passa al nuovo proprietario, ma se il proprietario di casa che ha venduto ha dichiarato il falso, anche buona fede, il nuovo proprietario può rivalersi legalmente fino a poter chiedere l’annullamento del rogito se l’abuso edilizio è grave.
Il geometra deve quindi studiare l’intera documentazione dell’immobile depositata in Comune per verificare l’effettiva corrispondenza con lo stato reale dell’immobile.
Come verificare se la casa è conforme?
Per capire se la propria casa è conforme il tecnico farà una richiesta in comune che si chiama “accesso agli atti”.
Da quella richiesta risulteranno tutti i documenti urbanistici della tua casa, dal primo progetto quando è stata costruita agli eventuali progetti successivi nel caso la casa sia stata modificata/ampliata.
Reperirà in comune tutti i documenti e i disegni farà un rilievo nella casa per verificare che combaci tutto (ogni muro interno ed esterno, finestre, altezze devono essere uguali a quello che è depositato in comune).
Se l’immobile non presenta difformità, viene rilasciato esito positivo; se invece vengono riscontrate irregolarità, l’esito risulta negativo ed in tal caso è necessario presentare in comune una pratica chiamata sanatoria.
Quindi in sostanza cosa bisogna fare?
Se devi vendere casa chiedi ad un tecnico un’analisi preventiva e fatti rilasciare il certificato di conformità urbanistica.
Partirai con la vendita in maniera serena e tranquilla.
Se ti affidi ad un’agenzia, chiedi a loro, noi ad esempio abbiamo già stipulato convenzioni con un tecnico che ti può offrire questo servizio.
Se sei intenzionato a partire con la vendita della tua casa, prima di muovere qualsiasi passo, contattaci compilando il box che trovi al seguente link:
https://www.laprimula-nuovaimmobiliare.it/index.php/l-agenzia/contatti
A presto
Davide e Guido